Autore: mauriziocasopanza
Si conclude la VI edizione
Modus Amoris
Tutto pronto per una delle manifestaizoni d’arte più interessanti del momento.
Arriva la VI edizione 2024
Aperte le iscrizioni alla VI edizione della BeneBiennale. Sono ammesse tutte le arti ed il focus è Modus Amoris, ossia “il modo di amare”, “la maniera di amare”, “la natura dell’amore” o “l’essenza dell’amore”.
Per aderire scaricare il bando o copiare il testo dalla sezione Partecipa.
Premio Iside XI edizione
BeneBiennale premiazione
https://www.ilmattino.it/benevento/benebiennale_benevento_premiazione-6906054.html?refresh_ce
https://www.ottopagine.it/bn/cultura/303240/benebiennale-tutti-i-premiati-della-manifestazione.shtml
Cinquantanove artisti, 4 nazioni coinvolte, 87 opere. Sono i numeri della V BeneBiennale, la biennale internazionale di arte contemporanea di Benevento che si è conclusa il 31 agosto presso la sala dell’acquedotto della Rocca dei Rettori di Benevento.
“La manifestazione ha raggiunto numeri ragguardevoli” spiega il presidente Maurizio Caso Panza sia per i visitatori che per la visibilità ottenuta sui social media.
“Certamente il periodo che stiamo vivendo ma ancor di più quello che ci aspetta è di prospettica austerità con aumenti dei costi della vita ma anche con limitazioni della circolazione per cui sia le opere che gli artisti stessi – ha sottolineato Maurizio Caso Panza – hanno saputo portare ottimismo in un evento di elevata caratura e dalla grande sensibilità. Basti pensare che prima della pandemia gli eventi d’arte in Italia erano molti numerosi e soprattutto circolavano molte più opere”.
Durante la manifestazione assegnato il premio alla carriera “Il Calidonio d’oro” ad Antonino Maddonni di Cerreto Sannita. La premiazione degli artisti ha evidenziato un ritorno al figurativo, ma anche una necessaria ricerca del riciclo artistico. Per quel che riguarda i vincitori menzioni per: Graziella Baseggio “per l’opera dall’attenta realizzazione e dall’intensa metrica evocativa”; Manuela Borrelli “per l’attento messaggio che l’opera trasmette”; Emma Chiavarone “per la complessa ed intensa realizzazione di un’opera che trasmette consolidati valori universali”; Teresa Ciaramella “per l’opera dalla intensa riflessività”; Samuel Di Mattia “per l’opera i cui costrutti urbani ben evocano le dinamiche esistenziali”; Francesco Festa “per l’opera dalla dissacrante e forte comunicazione”; Iolanda Morante “per l’opera dal valido messaggio compositivo”; Silia Pellegrino “per l’opera dall’attenta metrica realizzativa”; Marco Gagliardi “per l’opera che veicola positiva semplicità esistenziale”; Emidio Mastrangioli “per l’opera che dimostra tecnica sopraffine ed attenta espressione”; Carmine Galiè “per l’opera dalla ricercata tecnica e dal forte messaggio universale”; Giovanni Saviano “per l’opera che coglie e veicola il messaggio della manifestazione”.
Premi Pittura: I premio Elio Russo “per l’opera espressione di tecnica e pathos”; II premio Rossella Bruno “per l’opera magistralmente eseguita”.
Premi Scultura/Installazioni: I premio Giulia Mezza “per l’opera che dalla magistrale realizzazione e dalla potente creatività veicola sentimenti positivi ed universali”; II premio Vittorio Fumasi “per l’opera dalla magistrale e attenta realizzazione”.
Premi Fotografia: I premio Flavio Gioia “per l’opera che trasmette canoni di studi e metriche costruttive a veicolare il messaggio della manifestazione”.
Inaugurata la BeneBiennale
La storica cornice della Rocca dei Rettori di Benevento, gia sede museale è stata la cornice della BeneBiennale V edizione tema la solidarietà…..
Media locali e nazionali hanno ripreso l’evento fra cui
Articoli stampa
Media nazionali e siti del settore dell’arte hanno diffuso i comunicati della manifestazione fra cui:
http://www.artesocieta.eu/quinta-edizione-della-benebiennale-59-artisti-dialogano-sulla-solidarieta/
https://www.cronachedelsannio.it/sannionews24/benebiennale-alla-rocca-dei-rettori-la-v-edizione/
in tali comunicati sono presenti tutti gli artisti e tali link sono anche un aggiornamento del curriculum artistico.
Catalogo in video della BeneBiennale V edizione.
DIRETTORE ARTISTICO: CHIARA MASSINI
Organizzazione esposizione
Diamo informazioni relativamente a: 1) Periodo e location della manifestazione; La BeneBiennale V edizione si svolgerà dal 25 al 31 agosto in Benevento presso le sale della Rocca dei Rettori, già sede museale e sede della provincia di Benevento meglio rappresentato nel link https://www.comune.benevento.it/portale/rocca-dei-rettori/ ;
2) Spedizione o consegna dell’opera; Per coloro che hanno scelto l’esposizione fisica, chiediamo di spedire o recapitare l’opera o le opere alla Rocca dei Rettori, Piazza Castello, 82100 Benevento BN, entro la data del 22 agosto in quanto da tale data iniziamo l’allestimento. Per gli artisti che vogliono collaborare all’allestimento scrivete alla segreteria. Si ricorda che l’imballo deve contenere in maniera ben visibile le indicazioni di chi spedisce in quanto tale imballo sarà riutilizzato per restituire l’opera se non ritirata diversamente. Nel caso si ha del materiale pubblicitario (bigliettini, brochure, ecc.) questo va inserito in una busta per lettera, nel pacco.
3) Partecipazione alla manifestazione; La BeneBiennale, nella sua durata complessiva essendo inserita nel Festival di Città Spettacolo proporrà eventi artistici, culturali, formativi, conferenze, degustazioni che contraddistingueranno i giorni della durata come da programma allegato.
4) Per coloro che ancora non hanno versato la quota, solo per costoro, si ricorda di rimettere quanto prima l’avvenuta copia bonifico alla segreteria.