La BeneBiennale, la Biennale Internazionale d'Arte Contemporanea di Benevento, nella sua terza edizione "Eat and earth" ossia mangiare e terra, richiama gli artisti alla tutela dell'ambiente e anche del cibo. Questi parametri ricercati dal dott. Maurizio Caso Panza, ideatore della manifestazione, danno una svolta "bio" agli eventi d'arte. Ciò probabilmente anticiperà moltissimi altri eventi ma stabilisce anche la necessità di avere "Arte Biologica". Lo sappiamo, dice il dott. Maurizio Caso Panza che ogni cosa produce inquinamento ma noi con la BeneBiennale vogliamo ridurre al minimo il consumo dell'ambiente si pensi ad esempio alla spedizione delle opere, l'artista può scegliere una esposizione elettronica ossia attraverso proiettori che saranno posizionati al fine di consentire un'adeguata fruizione delle opere. Ancora abbiamo studiato di offrire agli artisti gratuitamente la stampa delle immagini delle opere in concorso attraverso varie tipografie del posto. Il nostro lavoro non deve essere stati ma deve camminare con il rispetto dell'ambiente e lo si rileva anche dal logo della manifestazione creato ad arte dell'immagine di un bambino di pochi anni; dimostra che la direzione che si è intrapresa è quella giusta e l'Arte deve fare la sua parte. Deve crescere rispettando l'ambiente.
Mese: Aprile 2018
Chi Siamo
Siamo artisti che hanno scelto, un pò per necessità un pò per un sano confronto, di unirsi per dare vita all'Associazione Culturale Xarte. Questa necessita dapprima non ha richiesto una regolamentazione ma successivamente visti anche i notevoli interessi che si sviluppavano (arte, storia, studio, libri, ricerche, innovazione, ecc. ) si è sentita la necessità di regolamentare l'Associazione registrandola ed ottenendo un codice fiscale. Nascevano così il premio internazionale Iside, la prima edizione anno 2013. Il focus del premio era quello relativo allo studio della Dea appunto che in Benevento ha avuto addirittura tre templi e che da questo e del suo culto che nei secoli si contrapponeva al Cattolicesimo avviene la nascita delle streghe che connotano proprio la città di Benevento. Nel 2014 nasce la "BeneBiennale" la biennale internazionale di arte contemporanea di Benevento che da subito si qualifica come evento d'arte di grande interesse nazionale ed internazionale. La BeneBiennale si distinguerà da tutte le biennali in quanto richiede agli artisti aderenti il solo costo delle spese vive e la partecipazione con catalogo è di solo 100 euro. Ben al di sotto di tantissime numerose collettive che pure si organizzano in ambito nazionale. Nel 2016 nasce l'estemporanea notturna: "Estemporanea di una notte di mezza estate". Tale manifestazione assolutamente gratis per gli artisti si svolge a ridosso del 15 agosto e nelle colline di Buonalbergo, paese dall'ameno paesaggio. Il suo inizio essendo notturno è dalle ore 21.00 per concludersi alle ore 09.00 dell'indomani, colazione pagata. Evento di grande pathos. Nel 2017 nasce il premio internazionale Assteas per la ceramica e le arti plastiche (www.premioassteas.com) . Tale premio si svolge in Cerreto Sannita (BN) già città legata alla cultura della ceramica. I premio internazionale a dimostrazione della grande attenzione che vi si pone hanno sito web proprio e pagine FB. Ogni anno richiamano sempre tantissimi artisti che alla fine collaboreranno anche alla riuscita di ogni evento. Abbiamo un sito web www.xarte.com dove ogni artista gratuitamente può realizzare la sua galleria d'arte. I nostri contatti sono:
-
benebiennale@gmail.com
-
cell. 3332032647 dott. Maurizio Caso Panza
-
C.da Piano Morra snc 82100 (BN)
Bando III° edizione BeneBiennale
Alleghiamo in formato testuale il bando di adesione alla III° edizione della BeneBiennale. Da considerare che il tema della manifestazione è: "mangiare e terra" “Eat and earth” ciò in quanto volevamo un evento che dall'arte spingesse verso la tutela del mondo ritenendo che da esso deriva anche la salubrità dei. Le opere non hanno limiti nelle dimensioni. Il bando può essere scaricato in formato:
Regolamento - BeneBiennale III° Art.1 Viene indetta la terza edizione dalla manifestazione Internazionale BeneBiennale aperta a tutte le arti e a tutti i soggetti maggiorenni. La tematica del concorso è “Eat and earth” ossia “mangiare e terra”. Non esistono limiti né nelle dimensioni né nel peso per le opere (massimo due) che sono lasciate alla libera scelta dell’artista. Le opere dovranno comunque essere dotate di supporto/attaccagli. Art.2 La manifestazione si svolgerà in luoghi e con date, decisi in base: alle adesioni, alle istituzioni ed agli sponsor che offriranno il loro patrocinio. Art.3 Il concorso sarà suddiviso nelle seguenti fasi: a. Candidatura. Tutti gli artisti potranno candidarsi inviando entro il 30 maggio 2018 all'email benebiennale@gmail.com la seguente documentazione: 1) la foto dell’opera, con cui si intende partecipare, in alta risoluzione; 2) la compilazione della pagina come da esempio; 3) e la sottoscrizione di adesione al presente bando; b. Ammissione. Gli artisti che giungeranno in questa fase dovranno provvedere al bonifico di euro 100 per la partecipazione alla manifestazione bonifico postale IBAN IT33k0760105138215702215706 intestato a Cosimino Panza, Presidente dell'Associazione Culturale XARTE, con l'indicazione della causale “BeneBiennale III edizione ”. Nell'importo è compreso l'acquisto del catalogo cartaceo che verrà redatto sulla manifestazione. Per la poesia e narrativa il costo è di 20 euro con catalogo in solo formato elettronico. c. Esposizione. Gli artisti potranno scegliere di effettuare un’esposizione:
-
virtuale: l’immagine dell’opera verrà proiettata in sequenza con altre, per tutta la durata della manifestazione;
-
fisica: inviando materialmente l’opera che dovrà giungere entro i termini richiesti; pena l'esclusione dal concorso. La consegna (fisica) deve avvenire di persona o a mezzo posta con idoneo pacco e tale pacco deve indicare l'artista, generalità complete, e luogo di residenza, recapiti telefonici ed e-mail. Al termine del concorso le opere non ritirate verranno inviate a spese del destinatario all'indirizzo indicato. L'opera verrà esposta in una mostra collettiva dei selezionati al premio e dovrà riportare a tergo della stessa, su etichetta staccabile, scritto in maniera leggibile, le generalità dell'artista, il titolo, la tecnica, l'anno di realizzazione.
d. Premiazione.Tra le opere in concorso esposizione (virtuale e fisica) saranno scelte quelle più meritevoli con l’assegnazione di premi. L'organizzazione si riserva di conferire eventuali premi per la critica. La partecipazione prevede l'accettazione di ogni punto del presente regolamento. Art.4 L'associazione pur adottando le massime cautele nell'esposizione, conservazione e gestione delle opere in concorso non potrà essere ritenuta responsabile di danni o ammanchi e smarrimento. Art.5 Durante la fase dell'esposizione le opere verranno esposte con generalità dell'artista e titolo. In caso di vendita verrà riconosciuto da parte dell'artista una percentuale del 20% all’Associazione. Art.6 Gli artisti riceveranno tutte le comunicazioni a mezzo e-mail e potranno richiedere tutte le informazioni all'email benebiennale@gmail.com . Art.7 Il giudizio relativo all'esclusione come alla premiazione è assolutamente insindacabile. Data, luogo e firma per accettazione di tutti i punti. ______________________ ______________________________ MODULO DI ADESIONE. Il/la sottoscritto/a__________________________________________________________ nato/a a ______________________________ il ______________________ e residente a ___________________________________________tel./cell_______________________ e-mail_____________________________sito web_______________________________ dichiara di avere preso visione del regolamento “ BeneBiennale III°” e di accettarlo in ogni sua parte, partecipandovi con l’opera avente titolo__________________________ _____________________________anno di realizzazione ________________________ tecnica ___________________________________ dimensione_____________________ pertanto invio il seguente materiale per essere selezionato:
-
una foto dell'opera in formato jpg il cui;
-
breve accenno di curriculum artistico;
-
la pagina per il catalogo come da modello che segue.
Se selezionato per la partecipazione lo scrivente s'impegna e garantisce che eseguirà il versamento della somma di euro 100,00 tale somma consentirà la copertura dei costi e l'acquisto di una copia del catalogo cartaceo che verrà redatto sulla manifestazione. Rilascio il formale consenso al trattamento dei dati. In ordine al catalogo esonero l'Ass. Xarte.com dalle responsabilità relative ad errori di stampa o refusi. Data, luogo e firma per accettazione. _____________________ __________________________ Fax simile di pagina per il catalogo (sostituire i propri dati con quelli di esempio) Nome e Cognome Indirizzo completo con recapito telefonico. Indirizzo sito web ed email. foto dell'artista. (Sintetiche informazioni) esempio: Nato a Roma nel 1960 dove vive e realizza le sue opere, è stato influenzato nei suoi lavori dal tipo di ceramica di Caltagirone di cui ne utilizza le cromatiche. Ha sperimentato numerosi materiali sino a giungere a realizzare Ha partecipato a mostre e concorsi riscuotendo sempre interesse. Riportare Titolo opera: Dimensioni: Anno: Tecnica: Costo:
Il logo più condiviso della Benebiennale sui social.
La BeneBiennale ha nel tempo, nelle sue tre edizioni, dato spazio ai numerosi artisti e creativi che vi hanno partecipato e che hanno realizzato loghi della manifestazione. Tra i loghi più graditi è condivisi vi è senza dubbio il ciuccio pennello con la denominazione "l'Arte cresce".
Prorogata la scadenza al 30 maggio 2018
L'Ass. Culturale Xarte a seguito dei numerosi contatti proroga le adesioni sino al 30 maggio 2018. Scarica il bando di Adesione in:
-
formato docx bando-BeneBiennaleIII_
-
formato pdf bando-BeneBiennaleIII_ .
La BeneBiennale è una delle poche manifestazioni che con l'adesione di 100 euro garantisce di esporre due opere sena alcun vincolo di dimensione o forma:
-
mostra in sede museale
-
attestati
-
premi
-
catalogo cartaceo
-
corsi
-
eventi collaterali e molto altro ancora