Chi Siamo

Siamo artisti che hanno scelto, un pò per necessità un pò per un sano confronto, di unirsi per dare vita all'Associazione Culturale Xarte. Questa necessita  dapprima non ha richiesto una regolamentazione ma successivamente visti anche i notevoli interessi che si sviluppavano (arte, storia, studio, libri, ricerche, innovazione, ecc. ) si è sentita la necessità di regolamentare l'Associazione registrandola ed ottenendo un codice fiscale.

Nascevano così il premio internazionale Iside, la prima edizione anno 2013. Il focus del premio era quello relativo allo studio della Dea appunto che in Benevento ha avuto addirittura tre templi e che da questo e del suo culto che nei secoli si contrapponeva al Cattolicesimo avviene  la nascita delle streghe che connotano proprio la città di Benevento.

Nel 2014 nasce la "BeneBiennale" la biennale internazionale di arte contemporanea di Benevento che da subito si qualifica come evento d'arte di grande interesse nazionale ed internazionale.  La BeneBiennale si distinguerà da  tutte le biennali in quanto richiede agli artisti aderenti il solo costo delle spese vive e la partecipazione con catalogo è di solo 100 euro. Ben al di sotto di tantissime numerose collettive che pure si organizzano in ambito nazionale.

Nel 2016 nasce l'estemporanea notturna: "Estemporanea di una notte di mezza estate". Tale manifestazione assolutamente gratis per gli artisti si svolge a ridosso del 15 agosto e nelle colline di Buonalbergo, paese dall'ameno paesaggio. Il suo inizio essendo notturno è dalle ore 21.00 per concludersi alle ore 09.00 dell'indomani, colazione pagata. Evento di grande pathos.

Nel 2017 nasce il premio internazionale Assteas per la ceramica e le arti plastiche (www.premioassteas.com) . Tale premio si svolge in Cerreto Sannita (BN) già città legata alla cultura della ceramica.

I premio internazionale a dimostrazione della grande attenzione che vi si pone hanno sito web proprio e pagine FB. Ogni anno richiamano sempre tantissimi artisti che alla fine collaboreranno anche alla riuscita di ogni evento.

Abbiamo un sito web www.xarte.com dove ogni artista gratuitamente  può realizzare la sua galleria d'arte.

I nostri contatti sono:
  • benebiennale@gmail.com
  • cell. 3332032647 dott. Maurizio Caso Panza
  • C.da Piano Morra snc 82100 (BN)


Autore: mauriziocasopanza

Artista e studioso d'arte. Creatore delle manifestazioni: Premio internazionale Iside; BeneBiennale - Biennale internazionale di arte contemporanea di Benevento; Premio internazionale Assteas; Estemporanea di una notte di mezza estate.

Lascia un commento