La manifestazione si svolgerà in Benevento piazza Castello , nei locali della
Rocca dei Rettori, dal 23 al 30 agosto nel contesto del Festival “Città
Spettacolo” giunto alla XXXXI edizione e classificato in ambito nazionale come uno dei cinque festival di maggior rilievo.
Start 23 agosto 2020 ore 11.00 . Flashmob “Respect for art” rispetto per l’arte. Attraverso questo flash mob vogliamo evidenziare il grave danno che costantemente patisce il nostro patrimonio artistico sempre più frequentemente violato. E’ infatti accaduto di recente che l’opera “Paolina Borghese” del grande maestro Antonio Canova, (che lo scultore aveva realizzato tra il 1804 e il 1808) è stata danneggiata da un turista nell’intento di farsi un selfie. Dopo la foto si è alzato urtando con il proprio piede quello della statua in gesso, rendendolo monco dell’alluce e parte di altre due dita. A seguire ore 11,30 Inaugurazione della BeneBiennale IV edizione.
Il direttore artistico della BeneBiennale dott.ssa Chiara Massini, il direttore critico dott. Maurizio Vitiello, la presidente della giuria dott.ssa Antonella Nigro, il presidente della BeneBiennale dott. Maurizio Caso Panza e il direttore dell’Accademia di Fotografia di Benevento Angelo Orsillo, procederanno alla presenza del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dell’assessore agli spettacoli, Oberdan Picucci, del direttore artistico di “Città Spettacolo”, Renato Giordano e delle autorità civili e militari, ad
inaugurare la IV° edizione della BeneBiennale il cui tema è “La libertà” in quanto in tempi recenti abbiamo sofferto della libertà limitata dal Coronavirus. Con la tale argomento la BeneBiennale vuole dare un momento positivo, di speranza, di futuro, in quanto come affermato dal presidente Maurizio Caso Panza, “l’arte salverà la libertà”.
Durante l’inaugurazione si potrà assistere ai seguenti eventi:
● La poetessa Graziella Bergantino leggerà alcuni componimenti;
● L’artista Campurato Michelina eseguirà una performance di body painting;
● Partecipare all’installazione “Aiuto alla libertà”;
● Inaugurazione del nuovo ‘Padiglione Limes’ per le proposte artistiche
internazionali. Personale dell’artista argentina Marcela Cernadas.
● Video Art degli artisti della IV° edizione;
● Si procederà alla premiazione del TGR Campania;
● video Licantropa di Slobodanka Ciric;
● buffet con degustazione guidata a cura dell’Azienda Fontanavecchia
24 agosto 2020 opere visitabili 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 – 22.00.
25 agosto 2020 opere visitabili 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 – 22.00.
26 agosto 2020 opere visitabili 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 alle 22.00.
Alle ore 18.00 Evento formativo a cura dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron” relativamente agli aspetti della fotografia contemporanea. Presentazione di Angelo Orsillo direttore dell’Accademia JMC. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
27 agosto 2020 opere visitabili dalle ore 10.00 -13.00 e dalle 17.00 – 22.00.
Alle ore 18.00 il direttore Artistico della BeneBiennale terrà una conferenza sullo stato dell’arte in Italia alla luce della crisi economica. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
28 agosto 2020 opere visitabili dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 – 22.00.
Alle ore 18.00 Evento formativo a cura dell’Accademia di fotografia “Julia Margaret Cameron”: lezione a cura del docente Maurizio Iazeolla “I colori dalla fisica alle emozioni”. Presentazione di Angelo Orsillo direttore dell’Accademia JMC.
29 agosto 2020 opere visitabili dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 – 22.00.
Alle ore 18.00 il docente ed artista Maurizio Schächter Conte terrà una conferenza trattante “Realtà ed Astrazione” nella ricerca fotografica. La partecipazione è aperta a tutti ed è gratuita.
30 agosto 2020 opere visitabili dalle ore 10.00 – 13.00 e dalle 17.00 a chiusura.
Alle ore 18.00 il direttivo organizzativo alla presenza delle autorità procederà alla premiazione degli artisti che con le loro opere si sono contraddistinti. Il direttore artistico della BeneBiennale dott.ssa Chiara Massini, il direttore critico dott. Maurizio Vitiello, la presidente della giuria dott.ssa Antonella Nigro, il presidente della BeneBiennale dott. Maurizio Caso Panza e il direttore dell’Accademia di Fotografia di Benevento Angelo Orsillo, alla presenza del Sindaco di Benevento, Clemente Mastella, dell’assessore agli spettacoli, Oberdan Picucci, del direttore artistico di “Città Spettacolo”, Renato Giordano provvederanno alla consegna di attestati, targhe e riconoscimenti agli artisti.
A tutti gli artisti verrà consegnato: attestato e catalogo della BeneBiennale.
Successivamente si procederà alla consegna del premio “Calidonio d’Oro” alla carriera al maestro Mimmo Paladino artista, pittore, scultore e incisore italiano di elevatissima caratura il cui lavoro è universalmente riconosciuto. È tra i principali esponenti della Transavanguardia italiana, movimento artistico teorizzato e promosso da Achille Bonito Oliva nel 1980 che individua un ritorno alla pittura, dopo le varie correnti concettuali sviluppatesi negli anni Settanta. Le sue opere sono collocate in permanenza in alcuni dei principali musei internazionali, tra cui il Metropolitan Museum of Art di New York.
Al termine della cerimonia si procederà alla
consueta foto di gruppo.
Gli artisti al termine della manifestazione
potranno portare via le opere.
Per informazioni / contati / comunicazioni:
www.benebiennale.com
benebiennale@gmail.co